Home Mappa Indice Ricerca News Archivi Links A proposito di LF
[Top Bar]
[Bottom Bar]

LinuxFocus Luglio 1998

Cover Picture Eccolo di nuovo... Un altro numero del primo web magazine gratuito multi-lingua scritto da utenti Linux per utenti Linux. La copertina di luglio mostra la mascotte di LF in viaggio verso la Bay Area, e con questo vogliamo rappresentare la chiusura di un capitolo nella storia della rivista e l'inizio di una nuova fase. La sede di LinuxFocus si sta trasferendo da Pittsburgh alla Bay Area, e questo sarà un cambiamento eccitante dato il numero e la forza degli utenti Linux nella Silicon Valley. LF farà del suo meglio per portarvi storie ed interviste da una comunità così entusiasmante.
Grazie UPV
UPV Stamp Questo nuovo numero della nostra rivista vi offre una miscela di interessanti articoli, spaziando dalla grafica alla sicurezza dei sistemi. Ringraziamo tutti gli autori che hanno condiviso con noi le loro conoscenze e il loro lavoro, ma questo mese vorremmo ringraziare in particolare gli stednti e lo staff del Dipartimento di Scienze Informatiche del Politecnico di Valenza (UPV) per i tanti articoli, le tante traduzioni e l'appoggio offerto.

Nuovi prodotti e servizi Linux.

La CrossWind Technologies ha rilasciato di recente (23 Giugno, 1998) CyberScheduler 2.1 per Linux, uno strumento di scheduling e programmazione per gruppi di lavoro basato sul web. Gira su server Apache a supporta qualsiasi browser. Al momento è disponibile sia in formato RPM che in formato TAR.

C'è una nuova Linux Chat room accessibile dal web, è diponibile per discussioni su argomenti relativi al linux, domande, HOWTO on-line, etc. Il nome è Linux-Chat ed è accessibile sia via telnet (linux.intergrafix.net 5000) sia attraverso un applet java.

Pagina dei consulenti LF non richiede nessun pagamento per la consultazione di tutti i suoi articoli. Perciò non ha fondi per pagare gli autori e i traduttori per il loro lavoro. Comunque riteniamo di dovere qualcosa amolte persone per i loro grandi sforzi nel tenre in piedi questa rivista. Da Settembre LF vuole creare una "Pagina dei consulenti", dove ogni autore o collaboratore avrà un paragrafo per pubblicizzaare le proprie capacità, la propria e-mail e le proprie pagine web. Ci aspettiamo che questo servizio non sia solo un buon modo per ricompensare i nostri collabopratori, ma anche un'utile fonte di informazioni per la comunità Linux.

Cos'è LinuxFocus? Siamo un gruppo di entusiasti del Linux provenienti da varie parti del mondo, e il nostro scopo è realizzare la miglior rivista on-line dedicata al Linux senza dimenticare la pluralità della comunità Linux. Pubblichiamo tutti i nostri articoli in più lingue per aiutare così più persone possibile ad entrare nel meraviglioso mondo del Linux e dello UNIX. Contrariamente a quanto abbiamo letto sul web, la nostra rivista non può essere realmente descritta come una raccolta di suggerimenti e consigli. Come indica il nostro nome noi puntiamo a fornire informazioni approfondite, abbiamo serie di articoli su soggetti specifici e seguendo le serie gli utenti possono compiere la transizione da novizi ad esper ti.

Quante lingue parla LinuxFocus? E' difficile da dire perchè il nostro staff cresce di mese in mese. Ci sono già quattro gruppi di lavoro ben organizzati: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. Ci sono anche gruppi più piccoli con un numero fluttuante di elementi che lavorano ad altre versioni: Russo, italiano, Portoghese, Olandese. Vorremmo vedere questi gruppi diventare più numerosi e più stabili. Le nostre porte sono sempre aperte a gente nuova, se volete far parte di LF contattate l'editor appropriato in "A proposito di LF" e scriveteci. Siamo sempre contenti di vedere facce nuove.

Copyrights e Licenze Tutto il materiale del nostro sito è proprietà dei rispettivi autori. LinuxFocus non detiene il copyright sugli articoli proposti. Il materiale offerto da LF sotto forma di rivista è distribuito con l'esplicito consenso degli autori. Gli autori ci autorizzano anche a tradurre e a distribuire gli articoli così come sono attraverso web, ftp, e qualsiasi altro mezzo, sempre nell'ambito della rivista.. LF autorizza solo l'uso non sommericale dei suoi articoli. Per far uso degli articoli e delle traduzioni di LF a fini commerciali dovete farne esplicita richiesta agli autori e/o agli editorialisti di LF.

I nostri Sponsor

Nova Internet Penguin Computing

Contenuto

Hardware & Software

  • La Suite StarOffice (Word Processor) di Ismael Ripoll (ci scusiamo ma lo stiamo ancora traducendo)
    Questo è il secondo articolo sulla suite StarOffice. Nel primo, dopo aver esaminato l'intero pacchetto, ci siamo concentrati sulla realizzazione di presentazioni. Ora, con il secondo articolo di questa serie, ci confronteremo con lo strumento principe dei pacchetti per ufficio: l'editor di testo.
  • MySQL. Un Server per database di Jose M. Fernández (ci scusiamo ma lo stiamo ancora traducendo)
    MySQL è un server per database SQL (Structured Query Language) supportato da numerose piattaforme, compreso Linux. La versione per Linux è stat disegnata avendo in mente il funzinamento più rapido possibile.
  • Enlightenment di Geoffrey W. Corey
    Enlightenment è un window manager per Linux altamente personalizzabile. Questo articolo discute la caratteristiche, l'installazione e la personalizzazione dellwindow manager Enlightenment. L'attuale versione è ancora una versione di sviluppo. I destinatari di questo articolo dovrebbero avere una buona conoscenza dell'sviluppo e della compilazione di programmi in ambiente Linux.

Amministrazione di Sistema

Sviluppo del Software

  • Programmare con Java. Parte I di Jose M. Fernández (ci scusiamo ma lo stiamo ancora traducendo)
    Questo è il primo di una serie di articoli sulla programmazione in Java. La prima partedescrive il Java come linguaggio, le sue caratteristiche e la collocazione delle principali fonti d'informazione.
  • SQL Tutorial Parte II di Manuel Soriano (ci scusiamo ma lo stiamo ancora traducendo)
    La parte II del tutorial esamina diversi aspetti basilari del linguaggio SQL.

L'angolo della grafica

UNIX Basics

  • Espressioni regolari di Guido Socher
    Le espressioni regolari sono utilizzate nelle ricerche avanzate sensibili al contesto e nell'editing di testo. possono essere trovate in molti editor avanzati, i programmi di parsing e in linguaggi di programmazione.

L'angolo del Kernel

  • Real-Time Linux II di Ismael Ripoll (ci scusiamo ma lo stiamo ancora traducendo)
    In questo secondo articolo sul Real-Time Linux l'autore ci illustra un punto di vista più pratico sul RT-Linux. Nella premessa l'autore fa anche una rapida presentazione del nuovo sistema di real time : Linux KURT

Interviews

  • Linux tra gli artisti alla BUF COMPAGNIE di Charles Vidal
    La BUF Company, grossa compagnia di produzione di immagini sintetiche per l'industria cinematografica, ci racconta come e perchè Linux è stato scelto per un server di calcolo. Vedremo anche come può una compagnia commerciale convivere con il software gratuito.


Traduzione in italiano a cura di Seipse

Questo sito è gestito da Miguel Angel Sepulveda
© 1998 LinuxFocus